RASSEGNA DI POESIA MIGRANTE

poesia

venerdì 24 maggio ore 19.00

Roberto Piperno introduce Helene Paraskeva e Roberto Chimenti Livia Bazu

Durante la serata sarà presentata l’antologia “Tu sei il mio volto” che raccoglie i versi delle sei poetesse della Rassegna di Poesia Migrante, pubblicata per l’occasione dalla Ensemble Edizioni (Collana Nuance)

Helene Paraskeva 
E’ nata ad Atene, ha studiato in Grecia, nel Regno Unito e in Italia. Vive e lavora a Roma. Insegna a Roma, dove cura progetti interculturali collaborando con ONG, Enti Locali e Università. Vincitrice di numerosi concorsi, ha pubblicato molte sillogi e racconti, oltre che in antologie e riviste. Tra le opere a sua sola firma, per la poesia: Lucciole Imperatrici, LietoColle, 2013; Meltèmi,LietoColle, 2009; per la prosa i racconti: Nell’Uovo Cosmico, Faraeditore, 2006; Nella Città degli Imperatori, FaraEditore, 2005; Il Tragediometro e altre storie, Faraeditore, 2003. Tra le raccolte di Scrittura Migrante ricordiamo inoltre: quelle edite da La meridiana e Ediesse; Lingua Madre Duemilaotto, 2008, ed. SEB; Lo sguardo dell’altro, ed. Mangrovie, 2008; Migrazioni e paesaggi urbani, 2008, CACIT; “Rondini e Ronde”, 2010, Mangrovie; Parole per Strada, 2010, Il furore dei libri Editore; oltre a Global Issues in English Literature, Clitt 2003. Collabora a diversi progetti culturali ed editoriali. Tra questi: Odissea: inesauribile fonte di mostri e misteri, Faraeditore, 2004; e il V e il VI Rapporto dell’Osservatorio sulle Migrazioni, ed. IDOS,2009 e 2010.Collabora col settimanale Internazionale alla rubrica Italieni. Fa parte della Compagnia delle Poete fondata da Mia Lecomte.

Livia Bazu 
E’ nata a Bucarest nel 1978 da padre musicista e madre traduttrice. E’ in Italia dall’età di12 anni, dove ha risieduto dapprima a Montecatini; poi a Roma dove si è laureata con Armando Gnisci, grazie al quale è entrata in contatto con le tematiche e gli ambienti della Letteratura migrante e dell’Intercultura; sempre attraverso il Prof. Gnisci si è avvicinata all’esperienza toscana di “Porto Franco”: una Associazione di cui ha riproposto l’attività tramite la fondazione di “Roma Porto Franco” che ha presieduto fino al 2009. Nel 2008 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Siena. Numerosi suoi racconti e componimenti poetici sono apparsi in varie riviste ed antologie. Ricordiamo tra le riviste: Sagarana, El-ghibli, Kumà, Orizzonti culturali italo-romeni; tra le raccolte antologiche: Impronte, Besa, 2003, P.R.I.S.M.I. (Chemins de tr@verse, 2011), Babel Hotel (Infinito ed., 2011) e Animali diversi (Nomos, 2011). Dal 2005 è madre di Leonardo. Dal 2009 fa parte della Compagnia Internazionale delle Poete fondata da Mia Lecomte.

EX CARTIERA LATINA
via Appia Antica 42 Roma www.parcoappiaantica.it tel. 06.5135316

Il parcheggio si trova dopo il civico 48. L’Appia Antica è chiusa al traffico domenica e festivi fino alle ore 18.00
Lasciare l’auto a largo Galvanigi… o venire a piedi!

Vi aspettiamo !