Ipazia Immaginepensiero Onlus presenta

“VENTO CORDE E TAMBURI”

venerdì 24 settembre 2016 ore 18.00

ANDREA MANCINI 4TET

Andrea Mancini  sassofono contralto

Danielle Di Majo  sassofono soprano e sopranino

Andrea Passini  contrabbasso

Daniele Sechi  batteria

 

“Vento corde e tamburi” è un progetto musicale ideato e composto da Andrea Mancini, sviluppato e migliorato negli anni, che non ha mai perso la sua connotazione originaria, una musica fortemente strutturata legata in modo indissolubile all’estemporaneità, al momento, all’adesso, al rapporto.
Suoni, ricordi, impressioni minime, risonanze interne per provare a raccontare un mondo silente ed invisibile. Le musiche proposte sono organizzate in forma di Suite, una sorta di abbecedario fatto di spunti tematici e ritmici poi sviluppati liberamente, provando a mettere da parte il conformismo dei linguaggi musicali codificati.
La formazione strumentale proposta rende omaggio alle formazioni jazz pianoless: due fiati, un contrabbasso e una batteria riescono a creare un suono a tratti teso e selvaggio, a tratti dolce e misterioso. I fiati si muovono creando linee sonore che s’intrecciano, si completano, a volte si respingono, in una continua dialettica melodica. Il contrabbasso in quasi tutti i brani è suonato con l’archetto per fare emergere la profondità e la cantabilità inaspettata di questo strumento poco conosciuto come strumento solista. La batteria imprime il movimento, la pulsazione vitale; il più delle volte viene trattata come voce-ritmica, sempre percussiva ma a tratti quasi lirica.

EX CARTIERA LATINA via Appia Antica 42 ROMA

fotografie di Stefano Giorgi