L’esigenza di costituire una Associazione per l’arte è nata  dalla  voglia di  approfondire  e allargare all’esterno unfare arte”  e un  “fare cultura” che privilegino  il lavoro collettivo, l’impegno sociale, la ricerca e le infinite possibilità di integrazione  creativa tra forme espressive ed esperienze diverse.
Nel nostro costituirci come Associazione di Volontariato, sociale e laico, intendiamo promuovere eventi ed iniziative di forte impatto sociale nel mondo dell’arte insieme a quanti vi ruotano attorno, certi che arte e cultura sono dimensioni trasformative per tutti, e in particolare per i diversamente abili. Tale trasformazione è legata ad un lavoro che nasce dall’interno della persona in una dimensione di multidisciplinarietà e multiespressività, che ha il suo centro nel rapporto interumano e nello scambio di esperienze.
Libera espressione e conseguente comunicazione sono i due cardini fondamentali delle finalità sociali della Associazione.
Le nostre iniziative nascono dalla collaborazione con Comuni, Istituzioni, Enti, Università, Associazioni e scuole, nonché con Strutture e Servizi di salute mentale e organizzazioni di volontariato.

Il nome Ipazia vuole essere un omaggio alla filosofa e scienziata alessandrina del IV secolo, un omaggio al coraggio di una donna che si ribellò ai dogmi della religione e che lottò per la libertà di espressione, di pensiero e di ricerca.
Alla libertà di espressione di oggi, alla ricerca delle radici più profonde da cui originano il pensiero e l’immagine e alle infinite possibilità dell’essere umano di creare e ricreare allude la seconda parte del nome dell’Associazione, appunto “immaginepensiero”.
Ad oggi sono state realizzate oltre 40 mostre tra personali e collettive e 100 tra incontri, concerti, eventi musicali e reading di poesie.
L’Associazione, nata il 26 marzo del 2010 presso lo Studio del Notaio Nicola Riccardelli, si è dotata di uno Statuto di ODV (Organizzazione di Volontariato) che rispecchia metodi e percorsi di questo “viaggio verso la conoscenza” coerente e creativo al tempo stesso, di cui l’articolo 4, relativo alle Finalità  (vedi oltre), è la vera spina dorsale intorno a cui ruotano idee, proposte, attività artistiche e di impegno sociale.

Strutture e Servizi di salute mentale con cui collaboriamo: il Centro Diurno Arvalia Dipartimento di Salute Mentale ASL RMD di Roma con annesso Laboratorio Arti e mestieri Cooperativa Aletheia e la Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa Estensiva Catacombe di Generosa di Roma.

Tra le istituzione e gli enti che ci hanno ospitato a Roma ricordiamo: Palazzo Venezia, Libreria Amore & Psiche, Abitart Hotel, IPCAL Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario,  Accademia Nazionale di Danza, Spazio Dibattiti Edizioni Empirìa, Città dell’Altra Economia, Percento Musica, Sala della Cultura/Villa De Sanctis,  Remax Place, Ex Cartiera Latina/Parco Regionale dell’Appia Antica, Museo Carlo Bilotti/Aranciera di Villa Borghese, Auditorium della Banca D’Italia, Consolato Generale di Colombia, Università eCampus, Cascina Farsetti e Casalino a Villa Doria Phaphilj, Galleria e Biblioteca Angelica, Libreria Odradek, T.A.G. Tevere Art Gallery, L’Archivio 14, Case Romane del Celio, Teatro Flaiano, Università Tor Vergata, Borgo Arte Gallery, MV Agusta, Casa del Municipio Roma I Centro I. A Latina: La Feltrinelli, Teatro G.D’Annunzio, Galleria Federlazio, Terminal Audi, Spazio 11, MADXI Museo Contemporaneo, Palazzo della Cultura, Museo Cambellotti. A Sabaudia (LT): Museo Emilio Greco. A Genzano (RM): Palazzo Sforza Cesarini. A Calcata (VT): Palazzo degli Anguillara. A Siena Limonaia del “Giardino segreto” del Tribunale di Siena. A Ostia (RM) Teatro del Lido di Ostia. A Napoli San Giovanni a Teduccio.