Quartetto Sincronie

Quartetto Sincronie

domenica 1 giugno 2014 ore 19.30

Houman Vaziri Nicola Russo violini
Arianna Bloise viola    Jo Chan Lin violoncello

musiche di F.J. Haydn, A. Webern, B. Bartok

Il Quartetto Sincronie nasce nel 2011 dalla comune esigenza musicale ed interpretativa dei suoi componenti. Il Quartetto ha partecipato a corsi e masterclass di perfezionamento tenuti dal Quartetto di Roma presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, dal M° M. Fiorini; dal M° L. Sanzò presso il Corso di Perfezionamento musicale di Pitigliano (GR); dai Maestri S. Gramaglia e G. Scaglione, membri del Quartetto di Cremona presso il Festival Internazionale di Musica “Pietre che Cantano” (AQ) e presso la Scuola di Musica di Fiesole (2013); ed è stato seguito da personalità come B. Giuranna, G. Pelliccia e L. Piovano.

Il Quartetto Sincronie si è esibito presso il Teggiano Festival, Teggiano (SA) nel dicembre 2013, ha collaborato con l’Istituzione Universitaria dei Concerti (maggio 2013). Si è esibito in concerto all’interno della rassegna “Musica ai Santi Apostoli” Roma, presso il Festival “Pietre che Cantano” Fontecchio (AQ), il minifestival “Se un pomeriggio d’estate” Capranica (VT) e il Festival Atlante Sonoro XXI 2011-12, Roma. Ha collaborato con il Quiet Ensemble gruppo sperimentale romano, con il quale si è esibito al Teatro Valle di Roma (2012). Nell’estate 2012 il Quartetto Sincronie ha preso parte alla rassegna concertistica di Pitigliano (GR) e al Festival John Cage presso la Tenuta dello Scompiglio (Lu) eseguendo Glosse di L. Berio.

Nel 2013 è stato premiato presso la II edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione di musica contemporanea Fernando Mencherini (Cagli-PU); è stato inoltre premiato presso il “Quarto Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia” (VV)- 2012 e presso il 12° Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” Taurisano (Le), 2012.

Attualmente frequenta il Corso per Quartetto d’Archi presso l’Accademia W. Stauffer, sotto la guida del Quartetto di Cremona, e il Corso Speciale per Quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° A. Nannoni. Il quartetto suona il Quartetto di strumenti Arnaldo Morano (1970), gentilmente prestato dalla Scuola di Musica di Fiesole.