QUARTETTO D’ARCHI “VIA SAINT BON”

quat

Alessandra Castriota Silvia Pulcioni violini
Angelo Gentile viola
Guido Mascellini violoncello

L. van Beethoven

Quartetto in Mi bemolle maggiore op. 74 “Le arpe”


F. Mendelssohn

Quartetto in Mi bemolle maggiore op.12


Il Quartetto “Via Saint Bon” è stato fondato nel 2009, inizialmente da Alessandra Castriota e Guido Mascellini, insieme ad alcune strumentiste tedesche che orbitavano nell’area dell’Istituto Storico Germanico di Roma. Oggi si avvale dell’apporto di alcuni professori della disciolta Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, il violoncellista Guido Mascellini e il violista Angelo Gentile; della violinista Silvia Pulcioni che vanta anch’essa la partecipazione all’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma e della violinista Alessandra Castriota che ha maturato un’ampia esperienza orchestrale e cameristica nelle fila di ensemble quali l’Orchestra da Camera dei Tonkünstler di Vienna, la Sinfonietta München di Monaco di Baviera, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Gli strumentisti, inoltre, hanno al loro attivo un’attività didattica esercitata sia nei Conservatori di musica sia in Scuole medie a indirizzo musicale. Il complesso è nato per il piacere di far musica insieme e di studiare e approfondire le pagine del vasto repertorio previsto per questa formazione; i musicisti s’incontrano regolarmente per maturare una migliore intesa musicale e una sonorità comune.

Il Quartetto si esibisce regolarmente in chiese e nell’ambito di stagioni concertistiche romane, con un repertorio che spazia da F.J. Haydn, F. Mendelssohn, G.F. Händel, L. van Beethoven, A. Dvořák, F.P. Schubert, ad autori del ‘900.